La gamma dei restauri affronta problematiche relative a mobili, sculture lignee, dipinti (tele, tavole, affreschi), materiali lapidei, dorature, intagli, intarsi; si restaurano opere d’arte antiche, contemporanee, polimateriche contemporanee e oggetti artistici di materiali vari: carta, tessuti, gesso, terracotta, legno, cuoio, metallo; lo studio svolge anche indagini conoscitive (in proprio ed in collaborazione), fornisce consulenze ed organizza corsi d’aggiornamento.
L’attività dello Studio si concretizza attraverso interventi mirati a risolvere i problemi specifici dell’opera trattata, il cui buon esito è garantito, oltre che dalla professionalità degli operatori, dalla presenza all’interno del laboratorio di sofisticate apparecchiature e da anni di studi e collaborazioni con Enti di ricerca, facoltà universitarie, con l’ausilio di avanzate tecnologie (Videomicroscopio, lampada di wood, Riflettografie). Siamo stati tra i primi laboratori ad utilizzare le indagini RX e TAC per quanto concerne le sculture lignee e i dipinti .
La nostra galleria si trova a Tortona, in provincia di Alessandria e tratta dipinti, acquerelli, disegni dal 1500 ai nostri giorni, con particolare attenzione agli artisti Piemontesi, Liguri e Lombardi, tra i quali spiccano per importanza: Pellizza da Volpedo, Felice Giani, Giovanni Migliara, Angelo Barabino, Cesare Saccaggi, Pietro Sassi ecc.
Lo Studio tratta mobili e oggetti di design dagli anni ’50 ad oggi; si occupa inoltre del restauro di opere polimateriche contemporanee con materiali e tecnologie innovative. Fornisce consulenza per valutazioni e attribuzioni, offrendo documentazioni su possibili autori ed esecutori delle opere indagate.
Siamo a disposizione per preventivi, consulenze tecniche,perizie e informazioni