A seguito delle diverse comunicazioni apparse negli ultimi giorni sul web, sono ad informare che quasi giornalmente (anche se correttamente non ne diamo pubblicità) siamo in contatto con i responsabili MIBACT che ci assicurano che questi ultimi 15/20 giorni, che ancora necessitano loro per fare uscire il bando, sono dovuti ad aspetti tecnici necessari per mettere a punto il software che dovrà gestire tutto il processo delle domande, preferendo fare uscire il bando solo quando sono certi del perfetto funzionamento del sistema, piuttosto che andare incontro a problemi a posteriore.
Inoltre c’è da considerare che siamo assolutamente dentro la tempistica prevista dalle linee guide, e quindi si è ritenuto di non fare azioni di disturbo sul Ministero ma di avere un utile dialogo di cui, ripeto, per correttezza, non è parso opportuno dare pubblicità.
Certo sorprende leggere che alcuni personaggi che in passato, al momento della stesura della modifica del art. 182, erano forti sostenitori della divisione in settori e dei 2 anni di attività necessari per accedervi, oggi facciano proprie tutte le perplessità che all’epoca, lavorando insieme al testo, Confartigianato Restauro aveva espresso.
Basiglio Vincenzo
Presidente Nazionale Confartigianato Restauro info@gabbantichita.it Direzione Politiche Economiche Patrizia Curiale |